ROSE RAMPICANTI

Con la loro grande varietà di fioriture, di profumi, di fogliame e di portamenti, queste rose, più di qualsiasi altra pianta rampicante, offrono diverse possibilità d'impiego. Nell'800 erano usate per abbellire gazebi, pergole, arcate, muri di ville e castelli essendo molto apprezzate per i loro colori unici a quel tempo. Tra il 1900 e il 1930 furono create molte varietà nuove tutte di grande raffinatezza ed eleganza, come 'Mme Grégoire Staechelin' o 'Mermaid'. I principali gruppi di rampicanti sono i seguenti.

grupporampicanti

Noisette
Introdotte in Francia dall'America da Mr. Noisette nel 1817; sono in fiore per tutta l'estate, hanno forme delicate e belle foglie. Profumo fruttato, a volte pungente. I colori variano dal bianco puro al rosa, in varie sfumature, fino all'albicocca, al bronzo, al cremisi. E' comunque il giallo la tinta dominante. La resistenza al freddo è buona, un po' meno per le varietà incrociate con le Tè. Il portamento è flessuoso, le altezze variano dai 2 ai 10 metri.

Tè Rampicanti
Derivano da rose importate dalla Cina tra il 1809 e il 1824. Furono chiamate inizialmente "Tea Scented China Roses" quindi abbreviato in "Tea Roses". Formano magnifici cespugli per portamento e fioritura. Le foglie sono di preferenza lanceolate di color rosso prugna come pure i rami, caratteristica tipica di quasi tutte le cinesi. I fiori hanno petali che paiono di seta, sempre numerosi, si sostengono sui rami morbidi ed eleganti. I colori variano in tutte le sfumature, con forte presenza di giallo arrivando fino al carminio, ma non escludendo il bianco. Grande rifiorenza: quella autunnale è altrettanto sontuosa di quella primaverile. Emanano una fragranza speciale di foglie fresche di tè, a volte fruttata, a volte più acre. Resistono bene al freddo.

Bourbon Rampicanti
Regine dei giardini francesi dell'800, dove arrivarono dalle calde terre bagnate dall'Oceano Indiano. Hanno grandi corolle semidoppie, intenso profumo, lunga fioritura, buona rifiorenza. Non temono le posizioni più fredde. Ancor oggi ci conquistano per seduzione, fascino e voluttà.