Ortensie Rampicanti

ortensiegrupporampicanti

La coltivazione può essere da facilissima a facile. Il periodo Di fioritura va da giugno, per l'H. petiolaris a luglio, per l'H. Seemannii. Per entrambe la durata è di un mese. Entrambe hanno infiorescenze piatte, la H. petiolaris è a foglia caduca, la H. Seemannii è sempreverde. 
Il clima può essere da freddo a temperato per l'H. petiolaris, temperato a temperato caldo per la Seemannii. La temperatura fredda dell'inverno è ben tollerata. Solo la Seemannii, come sempreverde, necessita un'esposizione non troppo esposta. 
La Seemannii ha assolutamente bisogno di sole diretto per fiorire, mentre l'H. petiolaris si trova bene in qualsiasi posizione dalla più buia alla più soleggiata.
Innaffiare con acqua piovana sarebbe preferibile, ma entrambe sopportano anche l'acqua leggermente basica. Dopo il primo anno, nessuna annaffiatura è in genere necessaria. 
Per i primi due o tre anni devono essere aiutate ad attaccarsi verso il supporto che gli è destinato e fissate a questo all'estremità del loro ramo più lungo.
Qualsiasi terreno è adatto, purché l'acqua non ristagni. Effettuare concimazioni, ma senza eccessi. E' buona cosa proteggere le radici dal sole diretto, durante i primi anni dalla messa a dimora. 
H. petiolaris fiorisce abbondantemente, H. Seemannii è meno fiorifera, ma ha il vantaggio di essere sempreverde, può anche aver bisogno di più anni prima di iniziare a fiorire, se non gode di un'esposizione sufficientemente soleggiata.
Possono entrambe esser fatte salire su muri, su alberi, sui pali di una pergola. Le si può destinare, senza timore, ad abbellire i muri di casa perché le loro radici non danneggiano gli intonaci, non si infiltrano tra le crepe e sotto le tegole.