Ortensie Americane

ortensiegruppoamericane

La coltivazione è facilissima per le arborescens. Le quercifolia sono più delicate i primi tempi, in seguito diventeranno molto robuste.
Fioriscono da fine giugno a settembre, la durata può variare da un mese e mezzo a due mesi.
Le H. arborescens fioriscono sul ramo dell'anno in corso, le H. quercifolia sui rami dell'anno precedente. Quest'ultime hanno foglie lobate che assomigliano a quelle delle querce americane e si tingono, in autunno, di splendidi colori rubino.
Il clima ideale può variare da fresco a temperato caldo.
Le H. arborescens sono molto rustiche. Le H. quercifolia preferiscono i climi temperati non continentali.
Una buona luminosità e un'esposizione diretta al sole del pomeriggio sono necessarie per ottenere una fioritura abbondante.
Sopportano un'acqua leggermente alcalina. Le annaffiature non vanno fatte mancare per i due primi anni, prima della fioritura, in caso di siccità. 
Sopportano bene un'atmosfera relativamente secca.
I primi anni sono indispensabili dei tutori per quasi tutte le varietà di H. quercifolia. Le H. arborescens crescono in qualsiasi tipo di terreno purché ben drenato. Le H. quercifolia richiedono un terreno equilibrato, né troppo pesante né troppo leggero, e correttamente drenato. Concimazione: senza eccessi.
Le H. arborescens possono essere potate molto basse, all'inizio dell'inverno, per ottenere dell'infiorescenze molto grandi. Proibito farlo alle H. quercifolia, pena la perdita della fioritura. Solo in caso di un forte attacco di botrite sarà necessario intervenire con il taglio. Questa specie e i suoi ibridi piantati all'ombra produrranno foglie enormi, ma nessuna colorazione autunnale, mentre se sufficientemente illuminate produrranno una fioritura più abbondante e colori splendidi in autunno.